Cosa trovi nel nostro parco?


Immerso nel verde della campagna Romana, tra campi di grano e girasole, un luogo meraviglioso dove trascorrere una giornata a contatto con la natura, imparando a conoscere e riconoscere animali, piante e tradizioni contadine. 

IL PARCO E’ COMPLETAMENTE ACCESSIBILE A PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Percorso natura

Il percorso natura è un sentiero di circa un chilometro che si ramifica in ogni spazio del ParcoNatura, lambisce le ampie voliere dei rapaci diurni e notturni, attraversa il laghetto dove pellicani e altri uccelli acquatici danno vita e colore alla zona umida. Il percorso prosegue verso la fattoria didattica dove è possibile entrare a contatto diretto con gli animali tipici della fattoria: asinelli, coniglietti, caprette, maialini e molto altro.
Inoltre la presenza di un orto didattico permette di vivere in prima persona le attività di semina e raccolta dei frutti della terra. Il sentiero costeggia il bosco delle querce e giunge sino all’area ristoro e al centro dimostrazione di volo dei rapaci. In questa zona è presente anche un’area beach e un’area giochi recintata e sicura dove i più piccoli possono divertirsi  senza pericoli. Il percorso prosegue verso l’area delle erbe officinali e delle piante grasse per poi ricongiungersi all’area informativa e agli uffici del parco. Il percorso è completamente accessibile ai diversamente abili e permette di ammirare ogni angolo del parco e tutte le specie animali e vegetali presenti.

Fattoria didattica

Il parco offre una spaziosa area adibita a fattoria didattica nella quale i visitatori potranno entrare a contatto diretto con gli animali tipici delle fattorie italiane (asinelli, coniglietti, caprette, gallinelle, maialini). I visitatorii impareranno a conoscere come vivono, cosa mangiano e quali prodotti ci offrono gli animali della fattoria (latte, formaggio, miele, ecc). Inoltre grazie alla presenza di un orto biologico potranno svolgere in prima persona le attività di semina, concimazione, pulizia e raccolta dei prodotti della terra.

Erbe officinali e piante grasse

In questo percorso i visitatori scopriranno l’importanza delle erbe officinali e le loro applicazioni in cosmetica, cucina, nella lotta biologica. Impareranno poi a riconoscere e raccogliere alcune erbe officinali commestibili; scopriranno i prodotti che si possono ricavare come: cosmetici, creme, profumi, tisane, infusioni…

Area Giochi

Il parco offre una spaziosa area giochi dove i ragazzi potranno divertirsi in sicurezza grazie ai campi calcio ed aree ricreative attrezzate, giochi da tavolo, calcio balilla, ping pong ed aree ristoro e relax.

Servizi

Il parco è completo di ampio parcheggio anche per i pullman, di aree pic-nic , di un punto ristoro e servizio caffetteria, di servizi igienici anche per i diversamente abili e tutte le dotazioni di sicurezza e primo soccorso.